4^ EDIZIONE DELLA STRATEATERNO
Di Nubia Stella (Podistica San Salvo)
23 febbraio 2020, ricomincia il campionato “Corrilabruzzo” con la strepitosa “Strateaterno Cross Country”, gara di corsa campestre che si svolge a Chieti Scalo, con la collaborazione dell’ASD Area Teaterno, presso il lago Teaterno in via Di Pietro Adalgiso.
Il ritrovo sarà alle ore 8. La prima batteria partirà alle 9,15 con le categorie femminili, compreso le categorie maschili da m.60 in su, compreso la non competitiva che sarà un solo giro del circuito di circa 6 km. la seconda batteria partirà alle ore 10,15 con le categorie M16 fino a M55. Ore 11,30 categorie ragazzi.
Ci si può iscrivere fino alle ore 24 del 20 febbraio.
Caffeina, tra mito e realtà
Dott.ssa Stefania Leva - Dentista e Nutritional Sport Expert ISSN Certified
Il caffè è la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua ed il quantitativo medio pro-capite è di circa 400mg di caffeina al giorno; il suo utilizzo risale a secoli fa, data la sua nota capacità di generare un piacevole stato di allerta e vigore, ed anche in ambito sportivo la caffeina è stata usata già nei primi del 1900 come energizzante e tonico.
Le piante che contengono caffeina sono molteplici: oltre quelle del genere Coffea (caffè, di cui esistono numerose specie), ne sono ricche anche il the, il cacao, la cola, il guaranà e il matè. La caffeina è ben assorbita dal nostro apparato digerente ed il suo picco di azione si ha dopo circa 60 minuti dall’assunzione. Le azioni “farmacologiche” della caffeina sono soprattutto evidenti sul sistema nervoso centrale, poiché aumenta lo stato di allerta e concentrazione e riduce il senso di fatica, ma anche a livello ormonale, muscolare (aumenta la contrazione muscolare) e sulla composizione corporea (favorisce l’ossidazione degli acidi grassi per produrre energia, risparmiando coì glicogeno, ossia le riserve di zuccheri); tutti questi effetti benefici sono però soggettivi, dato che ognuno metabolizza la caffeina in maniera diversa e possono anche insorgere fenomeni di tolleranza e dipendenza. Inoltre, va sottolineato anche il fatto che gli effetti della caffeina sono dose-dipendenti, ovvero un’elevata assunzione (>9mg/Kg/peso corporeo) non di rado comporta effetti indesiderati quali agitazione, tremore, confusione, vomito, tachicardia, emicrania, disturbi gastrointestinali e simili.
Contenuto medio di caffeina in diverse bevande e alimenti
12 gennaio, giornata di festa del "Corrilabruzzo".
ieri si è svolta presso il ristorante pizzeria Dragonara, la festa del 29° campionato del Corrilabruzzo 2019.
Circa 250 partecipanti tra sportivi e famigliari sono intervenuti ai festeggiamenti.
Premiati i testimonial per i giovani, Alessandra Faieta, testimonianza della freschezza e spontaneità di uno sport praticato ai fini di condivisione e aggregazione.
Premiata con grande emozione, la Testimonial per la salute, Elide Del Sindaco, che festeggia il suo 20° anno di attività sportiva con una dedica di ammirazione per la diffusione attraverso il suo iter sportivo del rispetto delle regole e dei valori legati all'etica e alla salute.
Premiata come testimonial per la solidarietà, Luisela Massimi, vice presidente dell'AVIS comunale di Montebello di Bertona, sostenuta dal presidente Palazzi Cristina, per la diffusione molto importante del messaggio di solidarietà.
Premiata come ospite d'onore Giorgia Sardi, per aver collaborato con la pagina facebook del Corrilabruzzo, presentando, con professionalità, video sulla preparazione atletica di noi podisti.
Premiato il primo e il secondo e terzo vincitore della classifica generale, Massimo Bascelli , Daniele D'Anteo e D'Anteo Angelo. Premiazione protratta fino al 50°della classifica generale con degli ottimi prosciutti.
Festa del 29° Campionato del Corrilabruzzo
Il 12 gennaio 2020 si festeggia presso il ristorante Dragonara, a San Giovanni Teatino, il 29°campionato del “Corrilabruzzo”.
Durante il pranzo ci saranno, oltre alle premiazioni della classifica generale e di categorie per adulti e ragazzi, le premiazioni dei testimonial: per i giovani, Alessandra Faieta, per la salute, Elide Del Sindaco, e per la solidarietà, Luisela Massimi, vice presidente dell’Associazione Avis comunale di Montebello Di Bertona
Ospite d’onore sarà la nostra collaboratrice della pagina facebook, Giorgia Sardi. Parliamo dei testimonial………. per i giovani, Alessandra Faieta:
da poche settimane ha compiuto 15 anni e dal 2011 corre per il Corrilabruzzo, da quest'anno non sarà più nella categoria giovanile perché inizierà a correre con gli adulti. Ha partecipato a molte gare, alcune più dure di altre in cui il divertimento non è mancato. Durante queste gare ha conosciuto persone gentili e disponibili, ha fatto amicizia con persone altrettanto fantastiche con cui ha passato momenti che rimarranno impressi nella sua mente e i rapporti di amicizia continuano ancora oggi. Alessandra è la testimonianza dello sport come palestra di vita, le storie sportive più importanti dei risultati; concludo con una bellissima frase di Alessandra: “Sono pronta a vivere questa nuova esperienza affiancata da mio padre che ha trasmesso a me e a tutta la mia famiglia la passione per la corsa”.