50^ Miglianico Tour
Di Nubia Stella (Pod. San Salvo)
L'8 agosto, l'Ades Miglianico organizza la 50^ gara podistica internazionale: "Miglianico Tour" 2021. Seconda gara iscritta al circuito Corrilabruzzo 4^ gara su strada, iscritta al circuito Corrimaster FIDAL. Il percorso è uguale a quello della prima edizione, gara non competitiva di 9 km e gara competitiva di circa 18 km, (due giri del percorso) Su disposizione della Prefettura, parteciperanno alla gara tutti i podisti muniti di green pass, o tampone effettuato nelle 48 ore precedenti la gara. Per quanto riguarda le gare dei bambini, possono essere accompagnati da un solo rappresentante, munito di esito tampone sempre nelle 48 ore precedenti la gara, oppure green pass. Per info consultare il volantino allegato.
Storia della nascita della società Ades Miglianico:
La Miglianico Tour si trova alla sua 50^ edizione è una manifestazione podistica di 18 km ideata da Roberto Terenzio nel 1971. La manifestazione si svolge a Miglianico quest'anno ci sarà l'8 agosto 2021.in realtà la 50^ edizione si sarebbe dovuta festeggiare nel 2020, ma a causa della pandemia è stata spostata nel 2021. Negli anni '60 quando l'atletica leggera ha sfornato campioni come Pietro Mennea, Stefano Mei, Salvatore Antibo, Paola Pigni ecc... Anche nei piccoli paesi la passione per il podismo e delle camminate all'aria aperta prendeva sempre più corpo.
E grazie ai consigli di Renato Cepparo, che Roberto Terenzio trovò le idee per programmare una manifestazione a carattere non competitivo a Miglianico, piccolo comune in provincia di Chieti. La prima edizione si svolse l'8 settembre 1971 e fu il primo evento podistico in Abruzzo ed uno dei primissimi in Italia, non organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, su distanze superiori ai 15 km. Nel 1972 Roberto Terenzio costituì il Gruppo Sportivo ADES Miglianico e nel 1976, , affidò a Nicola Mincone tutta l'organizzazione, ed è stato responsabile dell'organizzazione dal 1977 ad oggi.