4^ Edizione Ovidio Running
Di Nubia Stella (Podistica San Salvo)
Il 29 settembre a Sulmona si svolgerà la 4^ edizione della Ovidio Running, gara competitiva di 10 km che attraverserà il centro storico in tre giri, facente parte del circuito “Corrilabruzzo” gara oro; valido per la 7^ prova Campionato Regionale ASC. È prevista una non competitiva di un solo giro, “Passeggiando nella storia”.
Percorso pianeggiante, solo qualche piccolo dislivello; approfittiamo ad iscriverci a questa gara così testiamo il personale sui dieci km e da qui orientarci per i nostri tempi di allenamento per la 21 km e per la maratona.
Partenza in Piazza Garibaldi con le gare giovanili, ore 9,15, competitiva ore 10 e passeggiata ore 10,30.
Questa gara nasce dalla collaborazione della Runners Sulmona che si occupano della parte Tecnica, con i ragazzi del Liceo Gian Battista Vico che si occupano della parte pratica, guidati dai professori.
Questa collaborazione va oltre la gara podistica, infatti in passato hanno organizzato convegni sullo sport con personaggi sportivi come Giorgio Calcaterra. Quest’anno, il giorno prima della gara, organizzano la presentazione del libro, di Roberto Di Sante (scrittore e giornalista), “CORRI, DALL’INFERNO A CENTRAL PARK”. Non vi svelo l’argomento, tutti in libreria ad acquistarlo; è già disponibile su Amazon anche in formato Kindle.
Nel cuore dell’Abruzzo è situata Sulmona, patria dell’illustre poeta Ovidio. È ricca di monumenti, in particolare le porte di accesso alla città che ci conducono, in Piazza Garibaldi, dove è situato il Fontanone ed è una delle piazze più grandi d’Italia; ospita sia la Giostra Cavalleresca che il rito della Madonna che scappa (rievocazione dell’incontro tra la Madonna e il Cristo risorto).
Nei dintorni della piazza è situata:
la Chiesa di San Filippo Neri (1315)
la Chiesa di Santa Chiara (1200). Secondo la leggenda qui nacque la lavorazione dei confetti, ad opera delle suore dell’ordine delle Clarisse.
Altri monumenti storici sono:
l’acquedotto medievale costruito nel 1256 dal figlio di Federico di Svevia; molto caratteristiche sono le arcate e le condotte.
La chiesa di San Rocco donata, nel 1484, alla Casa Santa dell’Annunziata, dalla Regina Giovanna D’Aragona che volle il titolo di Principessa di Sulmona, per l’amore che provava per questa cittadina.
La Cattedrale di San Panfilo, dove è custodita una cripta dell’XI secolo
Il Museo Civico di Sulmona, dove ci sono molti reperti archeologici e oggetti dell’Artigianato abruzzese.
Che dire….. cittadina molto bella e piena di storia; andiamo a correre e visitiamola.
I ragazzi e i professori del Liceo Gian Battista Vico e i Runners Sulmona ci aspettano……