7^ NOTTURNA NOTARESCO
Di Nubia Stella (podistica San Salvo)
Si svolgerà mercoledì 07.08.2019 la 7^ Notturna Città di Notaresco organizzata dalla Pro Pro-Loco NotarescoPro-Loco NotarescoPro-Loco Notaresco Notaresco e dall'Atletica Vomano su un circuito di km 9 interamente chiuso al traffico. Alle ore 20:00 è prevista la partenza della gara competitiva e contestualmente ci sarà la partenza della non competitiva e passeggiata ricreativa sulla distanza di 4 km. Dalle ore 18:00 invece si svolgeranno le gare giovanili sulle varie distanze in base all'età.
Se cercate una gara pianeggiante, dal percorso facile, adatta ai velocisti, la gara podistica di Notaresco non è né facile né pianeggiante e nemmeno per velocisti. Insomma una gara in cui bisogna spendersi un po' di piu, accorciare il passo in salita e spingere forte nei tratti in discesa.
Ci sarà da sudare e da divertirsi lungo le vie del centro storico di Notaresco. Vi aspettiamo. Mirko Gramenzi.
NOTARESCO: borgo medievale in provincia di Teramo, situato su una collina, conta circa 6.700 abitanti, i quali si chiamano i notareschini, in dialetto teramano i nutaràshe.
Il monumento più importante è la chiesa di San Clemente al Vomano in località Guardia Vomano fondata nel IX secolo, ricostruita nel XII secolo e ristrutturata più volte nel secolo scorso.
Essa custodisce un ciborio (tabernacolo a quattro colonne sovrastante l’altare tipico delle basiliche cristiane), che molti considerano il più antico d’Abruzzo. La chiesa fu proprietà di monaci benedettini.
Nel centro storico troviamo la chiesa parrocchiale che è intitolata a San Pietro e Sant’Andrea apostoli. L’interno è in stile barocco. Vi si conserva un tabernacolo ligneo d’orato, di epoca barocca e tele settecentesche.
Altro luogo da visitare è il museo “G.Romualdi”dove si trovano reperti archeologici risalenti alla preistoria, fino a risalire al periodo italico e poi romano.
Attuale sede del municipio è il Palazzo Acquaviva duchi di Atri.
Importante l’edificio della famiglia Mazzarosa De Vincenzi dove nacque Giuseppe de Vincenzi senatore e ministro dell’Italia ottocentesca fu il precursore dell’aratura meccanica dei terreni, impiantò i primi vigneti specializzati, brevettò diversi sistemi per la lavorazione delle uve.
Venite a visitare Notaresco oltre che a correre, i nutaràsche vi aspettano.