24^ edizione “Memorial Fioravante & Domenico Allegrino“ Badia Di Frisa
Di Nubia Stella (Podistica San Salvo)
Sabato 6 luglio, a Badia di Frisa, il Comitato Provinciale Chieti ACSI in collaborazione con l’A.S.A. Libertas Atletica Rapino organizza: la 24^ edizione del “Memorial Fioravante & Domenico Allegrino” con partenza in piazza Allegrino oren19. Percorso collinare di km 8,8 che va da Badia di Frisa, arriva a Frisa e ritorno in Piazza Allegrino. Come pacco gara ci saranno 10 arrosticini cotti a tutti i partecipanti della competitiva a fine gara. Ci sarà birra a euro 2 per un bicchiere da 0,3. Per le categorie ci saranno premi in natura (salumi e formaggi). I primi cinque gruppi con trentacinque atleti verranno premiati con prosciutti vino e pasta.
Il 1° e la1^ assoluta, verranno premiati con un prosciutto.
Domenico Allegrino nasce a Lanciano nel 1933, in un periodo di difficoltà, conseguenza della guerra e costruisce la sua attività professionale con grande impegno, fino a diventare imprenditore e amministratore pubblico. Persona molto umile, i suoi valori portanti sono: famiglia lavoro e amicizia.
Nella Tribuna Maiella dello stadio Adriatico di Pescara, c’è una dedica “a Domenico Allegrino, sindaco di Pescara, uomo di pace, esempio di gioia e di amicizia nello sport”
Domenico inseguito ai suoi gravi problemi di salute è morto nel 1999. La sua famiglia dopo 5 anni dalla sua morte, Ha fondato l’Associazione Domenico Allegrino Onlus”, per portare avanti i suoi valori e la sua voglia di fare nel sociale.
A lui sono stati intitolati oltre alla tribuna dello Stadio Adriatico a Pescara,
il libro “Il Principe”,
la Polisportiva a Pescara nel 2005.
L’ANED, Associazione Nazionale Emodializzati, Lanciano nel 2006
Piazza Allegrino a Lanciano
Piazza Domenico Allegrino a Badia Di Frisa
La Sezione AIA (Associazione Italiana Arbitri di Pescara 2009.
Le Edizione “Si all’uomo”. Premio Nazionale Domenico Allegrino dal 2007 ad oggi.
Domenico per 4 anni ha organizzato il Memorial “Fioravante Allegrino”. Dopo la sua morte il Memorial fortemente voluto dalla famiglia è stato intitolato per 20 anni a “Fioravante & Domenico”.
I figli Antonella e Fioravante Junior abitano nella casa paterna difronte la piazza e ci saranno in onore della gara.
Vi aspettiamo tutti in Piazza Allegrino….