COMPETIZIONE e CORRILABRUZZO
ZANZARO’ N° 3
I primi due mesi estivi sono scivolati via, ora ci prepariamo al mitico AGOSTO denso di gare.
Certo anche Giugno e Luglio sono stati pienissimi, in due mesi circa 35 manifestazioni podistiche si sono svolte in ABRUZZO conteggiando anche molti trail e la Ultra maratona del gran sasso. Solo dal 13 luglio al 15 luglio in 3 giorni si sono svolte 7 manifestazioni podistiche. Questo è bello, ogni paesino o cittadina vuole cimentarsi nella organizzazione di questi eventi, e questo non fa altro che accrescerne la visibilità e speriamo possa avvicinare soprattutto i giovani, alla atletica leggera.
Voglio valutare la partecipazione alle gare nella solo competitiva per meglio verificare cosa produce un numero di gare cosi elevato sulla partecipazione e per dare una visione più reale del ruolo giocato dalla adesione o meno ad un progetto , e fare una classifica delle gare con più partecipanti.Globalmente il CORRILABRUZZO nelle gare di giugno e luglio ha avuto 2777 partecipanti contro i 2514 del 2017 con un aumento del 10 % , e questo per chi ci lavora gratuitamente, è una grande soddisfazione.In molte gare c’è stato un aumento in percentuale importante ( la % da una visione oggettiva ).La CORSA DEL GRAN SASSO del 3 giugno e la NOTTURNA DI SCERNE il 25% in più di partecipanti. Nel TROFEO POTALIVO a San Salvo si è raggiunto il 30% in più. In due gare, il Trofeo di ALANNO del 25 luglio e il Trofeo RE FAJONE del 15 luglio rispetto al 2017 HANNO QUASI RADDOPPIATO LE PRESENZE dei competitivi. Loro ci hanno fatto tantissimi complimenti soprattutto per l’organizzazione raggiunta dal CORRILABRUZZO .
Veniamo ora alle TOP TEN ossia alle gare più partecipate in Abruzzo sia dentro che fuori dai circuiti. Medaglia d’oro per la Maratonina dei 3 Comuni , medaglia d’argento per la Notturna di Scerne , medaglia di bronzo per la Notturna di Chieti, ai piedi del podio la Notturna di Tocco. Tra le prime dieci anche la Ultra maratona del Gran Sasso e il Trail Sulle tracce del lupo. Certo non sono i numeri a far bella una gara e chi segue il podismo lo sa bene., e l’appartenere ad un circuito non significa che abbiamo tir di atleti da portare alle gare. Ci sono delle gare la cui partecipazione e molto slegata da qualsiasi circuito pensiamo alla MIGLIANICO TOUR alla CORSA DI SAN MARTINO, e la stessa Maratonina dei 3 comuni sono talmente conosciute e belle che l’appartenere o no ad un progetto cambia poco. Sono anche gare che contano su una presenza da fuori Abruzzo notevole e questo fa loro onore. A Roccaraso tra le prime 5 società classificate 1 sola era Abruzzese, nel 2014 era il contrario complimenti agli organizzatori. Torniamo a noi. Corrilabruzzo si dimostra anche nei numeri solidissimo, ma quello per cui oggi HA VALORE ed è importante, sono per i tanti servizi offerti agli organizzatori e agli atleti. A questo aggiungiamo la visibilità che diamo ai nostri testimonial , la organizzazione di convegni di altissimo livello, con la trasmissione televisiva che entra nelle nostre case e ti fa rivivere la manifestazione. Siamo soddisfatti , tutti Per il nuovo presidente Ervana Cetrano il coordinatore Pietro Nardone e il vice Fabio Setta è un ottimo viatico per cercare nel 2019 di trovare la collaborazione di tutti per UNIRE finalmente il podismo abruzzese.
Un avviso ai naviganti, la FIDAL ci ha avvisato che : I cosidetti “LIBERI”, non possono gareggiare nelle gare competitive, per gareggiare occorre avere certificato medico e tessera di una società sportiva, possono fare solo NON COMPETITIVE. Nelle gare sotto l’egida degli ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA, non si può dare rimborsi spese di nessun genere e sotto nessuna forma ne ad atleti ne alle società, e non facciamo “ fatta la legge trovato l’inganno”. Altro aspetto importante e che se il pagamento della gara avviene in anticipo esso può essere fatto solo sul conto corrente della società organizzatrice.
Buone corse ci vediamo a settembre !