TROFEO ALLEGRINO la storia di una famiglia
di Marcello Casasanta
Domenica si tiene la 23 esima edizione del TROFEO ALLEGRINO, gara di 8 km organizzata dalla società VINI CITRA. La gara nasce su volere e il piacere della Famiglia Allegrino di ricordare la loro storia da dove provengono. La partenza avviene proprio davanti la loro casa a Badia Di Frisa dove sono nati e la gara vuole ricordare FIORAVANTE ALLEGRINO e DOMENICO ALLEGRINO.
Da 23 anni la famiglia Allegrino ha affidato ad Antonio Tupone e la sua squadra, la organizzazione della gara podistica.
Ha un cuore grande Antonio, e una passione infinita per lo sport
Non potrò mai dimenticare il mio primo incontro con il mitico ANTONIO TUPONE presidente della VINI CITRA. Entrare a casa sua significa entrare nella storia del podismo abruzzese, è zeppa di ricordi conservati gelosamente . Mi fece dono di una canotta che conservo ancora ,lui che ha fatto correre campioni come i fratelli Campitelli, lui che ha creato una delle prime società di podismo GLI SBANDATI di Guastameroli .
La gara parte alle 18 e 30 su un percorso che a me piace tantissimo. Tre giri che non lasciano respiro sino alle fine . Badia c’è la ricordiamo o per il caldo o per la pioggia finalmente quest’anno la temperatura sarà normale sui 27 28 gradi .
E si, Badia è una gara “normale” dal grande cuore