Mezza Maratona dei tre Comuni
Di Nubia Stella
Il 24 settembre il Gruppo Amatoriale Podistico organizza la 18^ edizione della “Mezza maratona dei tre comuni a Pratola Peligna (AQ).
Questa gara attraversa i comuni di Pratola Peligna, Prezza e Raiano.
Gara iscritta al circuito Corrilabruzzo.
Ritrovo ore 8,00 in Piazza Nazario Sauro.
Partenza gara ore 9,30
Oltre la 21,097 c’è la 10 km non competitiva e la camminata di 6 km.
Le iscrizioni per la competitiva termineranno giovedì 21 settembre, mentre per la non competitiva e la camminata ci si può iscrivere anche la mattina del 24 settembre.
Il pacco gara per la non competitiva contiene due kg di pasta e una confezione di mozzarelle appassite; per la non competitiva, due kg di pasta.
Premi a sorteggio per la non competitiva.
Per altre info consultare il volantino.
Alcune notizie su Pratola Peligna:
Pratola Peligna è un borgo medievale situato su una altura delimitata dal fiume Sagittario a est e dal torrente Rio a ovest al centro della Valle Peligna in provincia dell’Aquila.
La storia del paese è caratterizzata da diversi fermenti popolari; da ricordare:
nel 1799 la rivolta contro l'invasione francese (insieme con molti altri Comuni d'Abruzzo), l'opposizione alla Costituzione del governo borbonico di Ferdinando II nel 1848 e la sommossa del 1934 contro il regime fascista. Durante l'ultima guerra mondiale, e precisamente il 2 agosto 1943, fu bombardato dagli alleati lo stabilimento della Montecatini, sito a due chilometri dal paese.
Il 9 gennaio 2006 al comune di Pratola è stata conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la medaglia di bronzo al merito civile.
Di particolare interesse vi è il santuario della Madonna della Libera. Fondato nel XVI secolo e rifatto nel XIX secolo, dove sono esposti l’affresco della Madonna della Libera, del XV secolo, ritenuto miracoloso perché li aveva liberati da una terribile peste, e la statua della Madonna che viene portata in processione per le strade del paese ricoperta di gioielli e oggetti d’oro, offerti in ringraziamento di miracoli.
Di notevole interesse sono le Chiese di Santa Maria della Pietà e della Madonna delle Grazie, entrambe del XVI secolo e considerate monumento nazionale. Al loro interno vi sono affreschi ed un Compianto fittile che risalgono al Cinquecento. Senza dimenticare la chiesa di San Rocco, anch’essa originaria del XVI secolo, venne rifatta nel XX secolo,
Di più recente costruzione invece, sono le due fontane che in occasione dell’apertura dell’acquedotto comunale, nel 1892 furono collocate in piazza Madonna della Libera e in piazza Garibaldi. A Pratola Peligna vi è inoltre, il “Museo della Civiltà Contadina” inaugurato nel 1995 negli ambienti del “Vecchio Mulino” dei Celestini ed il cinema teatro D’Andrea.