logocorrilabruzzo01

La Michettiana Running

Scritto da Super User. Inserito in Articoli

Di Nubia Stella

Il 5 novembre 2023 Il Team Idrotec organizzerà a Francavilla al Mare la quarta edizione de “La Michettiana Running”. L’evento sportivo comprende varie distanze, per le competitive: mezza maratona, 21,097 e km10,545, valevole come campionato nazionale A.S.C.; la camminata sportiva non competitiva sarà di 5km, ma si può arrivare anche a 10km. 

Ritrovo in P.zza Modesto della Porta, ore 8,00 a Francavilla al Mare.

Partenza gara ore 10,00.

Pacco gara per la mezza maratona: un barattolo di miele da 750 grammi e mezzo kg di pasta

Percorso leggermente cambiato, causa lavori in corso.

convento michetti francavilla 3

Un po' di storia:

a partire dagli anni ottanta dell’Ottocento che Francavilla acquistò notorietà a livello nazionale, grazie alle capacità e allo spirito di iniziativa di un giovane ma già affermato pittore, Francesco Paolo Michetti.

panorama francavilla

Costui, trasferitosi nella cittadina adriatica da Chieti, dove risiedeva da qualche tempo, creò infatti, attorno alla sua persona, un vero e proprio cenacolo letterario ed artistico, con sede prima in un suo studio nella Marina, poi in un ex convento francescano, passato al demanio comunale e da lui acquistato nel 1883. Nella fitta rete di amicizie e relazioni del pittore vi erano personalità prestigiose come Gabriele D’Annunzio, Francesco Paolo Tosti, Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, che, con altri noti artisti e intellettuali abruzzesi (Costantino Barbella, Basilio Cascella, Antonio De Nino, Giuseppe Mezzanotte ed altri) condivisero esperienze di vita e di pensiero, dando vita a un sodalizio che per lunghi anni ebbe, come punto di riferimento, il convento Michetti (sotto tale nome è oggi noto) ed il suo celebre proprietario. Centro culturale di alto profilo, Francavilla (e con essa l’Abruzzo) balzò, in quest’ultimo scorcio di fine Ottocento e nei primi anni del Novecento, alla ribalta nazionale. Con la morte di Francesco Paolo Michetti (1929) si concluse, per la città e la sua regione di appartenenza, un’epoca irripetibile che ancor oggi continua a vivere nell’immaginario collettivo dei francavillesi e di tanti abruzzesi.Il presidente del Team Idrotec, Claudio Coccia vi invita a partecipare alla manifestazione.

volantino michettiana