logocorrilabruzzo01

Sport e solidarietà, “50 anni di podismo e 120 anni di solidarietà”, due ricorrenze in un unico evento

Scritto da Super User. Inserito in Articoli

Di Nubia Stella

Corri-amo con il cuore

Domenica 23 luglio ad Atri in via Sant’Ilario

Connubio perfetto ideato dall’atleta “Fabrizio Pavone” che festeggia 50 anni di attività sportiva e sua figlia Jessica presidente dell’UNITALSI (sottosezione di Atri), con una camminata per sostenere l’associazione che compie 120 anni, a cui sarà devoluto il ricavato. Questo evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Abruzzo Ontario nell’ambito della manifestazione Atri Cup 2023 e l’Asd Podistica dell’Adriatico.

Unitalsi

L’UNITALSI è un’associazione ecclesiastica di promozione sociale, nasce a Lourdes nel 1903 e nel corso degli anni, attraverso i suoi numerosi volontari, si è impegnata per organizzare, accompagnare e assistere persone disabili e anziani nei pellegrinaggi verso Lourdes con i treni bianchi, vagoni speciali adatti per portare malati.

Oltre Il pellegrinaggio Sono nati tanti laboratori creativi ad Atri, Giulianova, Pescara nati dai volontari con il desiderio di far fare piccoli oggetti, manufatti, dai nostri amici diversamente abili perché in questo modo loro si sentono importanti considerati e per loro è un motivo di socializzazione. Questi manufatti realizzati, vengono poi venduti nelle occasioni in cui l’associazione si presenta sul territorio e come piccolo autofinanziamento locale in quanto l’associazione si regge molto sulla generosità delle persone che contribuiscono; i volontari stessi pagano per partecipare ai pellegrinaggi, alle attività, in questo modo si è creato un fondo che poi verrà utilizzato a sostegno delle persone bisognose.

Unitalsi 5

Ogni anno l’Associazione partecipa alla maratona di Roma in collaborazione con l'associazione l'INiX. Il progetto si chiama Insiemeper... realizzare un sogno. Un atleta in carrozzina viene spinto da un atleta normodotato in rapporto 1 a 1 e da lì nasce un legame affettivo ed emotivo. Il pellegrinaggio di sezione abruzzese è in partenza dal 31 al 5 agosto con il pullman e dall’1 al 4 agosto con l’aereo, quello nazionale invece partirà dal 24 settembre al 30 settembre con il treno bianco sull’Adriatico che accoglie pellegrini delle varie sezioni. Partecipiamo numerosi a questa manifestazione in modo da dare un nostro contributo a questa generosa associazione, UNITALSI.

volantino corriamo con il cuore