logocorrilabruzzo01

TROFEO PODISTICO CITTA’ DI SAN SALVO, UNA VERA E PROPRIA FESTA PODISTICA.

Scritto da Super User. Inserito in Articoli

di Elisa Claudio

L’ ASD PODISTICA SAN SALVO vi aspetta sabato 25 giugno 2016 al “Trofeo Podistico Città di San Salvo – 12° Memorial Dino Potalivo” all’interno del quale si svolgerà anche la “6^ CORRINSIEME”. Andando con ordine la manifestazione si aprirà con il ritrovo dei partecipanti alle ore 17.00 in via Istonia, di fronte la Villa Comunale di San Salvo; successivamente, alle ore 17.15 ci sarà una passeggiata nel centro storico con Nordic Walking e Walking aperta a tutti. La camminata nordica non è nient’altro che un’attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo, infatti questa disciplina viene anche chiamata camminata con bastoni o se vi piace di più pole walking.

TROFEO PODISTICO CITTA DI SAN SALVO01 22 Giugno

Procedendo con il programma della manifestazione, alle ore 17.45 ci saranno le gare dei ragazzi che affronteranno distanze differenti in base alla categoria di appartenenza, alla fine delle competizioni tutti loro riceveranno un ricordo della manifestazione e verranno premiati i primi tre.

Alle ore 18.15, invece, ci sarà la sesta edizione di “CORRINSIEME”, un’iniziativa ad opera dell’ARDA ONLUS in cui vedremo impegnati i ragazzi down. Per l’ennesima volta abbiamo la dimostrazione che lo sport accomuna tutti o meglio “Essere differenti è normale anche nello sport”: è questo il messaggio che vogliono lanciare gli organizzatori, il podismo che vuole essere strumento di inclusione sociale e che può pretendere capacità atletiche e agonistiche da tutti. La sindrome di Down non è una malattia ma è una condizione genetica che caratterizza la persona per tutta la vita, ma che non gli impedisce di vivere serenamente e appieno tutto quello che la vita offre. Fortunatamente c’è chi si batte per loro e cerca di abbattere i pregiudizi in modo concreto, c’è chi infatti come la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale che offre la possibilità di confrontarsi a livello europeo e mondiale con i migliori atleti del vecchio continente e dell’intero pianeta nella più antica delle discipline, l’atletica. E chi può saperlo se tra i concorrenti di sabato ci sarà un futuro campione d’oltre confine.

TROFEO PODISTICO CITTA DI SAN SALVO02 22 Giugno

Il Corrilabruzzo, per l’ennesima volta fa buon uso dello sport che porta in giro per l’Abruzzo e va ringraziato così come l’ASD PODISTICA SAN SALVO, l’associazione di volontariato SORRIDI SEMPRE, i gruppi NORDIC WALKING e FITWALKING PODISTICA SAN SALVO.

Ma ovviamente, la manifestazione non finisce qui, mancano all'appello la gara competitiva e quella non competitiva. Esse si svolgeranno alle ore 19.00 e percorreranno rispettivamente 10.2 km e 4 km tra le strade più affascinanti di San Salvo. La cittadina si affaccia sul mare e vanta un centro storico caratteristico che ha il suo fulcro nella Piazza di San Vitale e offre un clima davvero suggestivo, così come il Museo civico archeologico, originale in quanto interamente ipogeo, che conserva murature e reperti di età romana unitamente a reperti di età italica e medievale. Non delude neanche il repertorio delle prelibatezze culinarie del posto, infatti sono svariati i ristoranti e le trattorie ben apprezzati da comunissime app come TripAdvisor fino a riviste o siti più altolocati. Il cibo non mancherà neanche in occasione dell’evento podistico di sabato 25, l’organizzazione infatti assicura un ricco ristoro per tutti i partecipanti e pasta party finale. Le attenzioni non mancheranno per nessuno, infatti nelle ultime competizioni verranno premiati i primi 5 assoluti M/F (di cui il primo M/F riceverà il TROFEO POTALIVO), i primi 5 di categoria M/F e le prime 5 società (con rimborso spesa e premi). Quella che vi propone il gruppo di San Salvo è una vera e propria festa podistica aperta a tutti, in cui si ricorderà una persona cara scomparsa, si promuoverà lo sport sano, quello adatto e amabile incondizionatamente da tutti ammirando paesaggi suggestivi ed incantevoli, per poi continuare a trascorrere la serata con un piatto di pasta in compagnia di amici, famiglia e della musica degli “AMICI DELLE TRADIZIONI”.

NON POTETE PROPRIO MANCARE!!!

Utenti
127
Articoli
281
Visite agli articoli
4243106