..................

logocorrilabruzzo01

2018 Logo X Sito

  • 2018 Logo Insieme
  • 2019 da Facebook
  • Babbi Natale in fuga testata
  • 2019 12 15 Casalbordino Testata
  • Video dalle Pagine Facebook
  • 29 dicembre 2019 - Petacciato
  • 15 dicembre 2019 - Casalbordino

TRE GIRI RAPINESI

AVVISO

si comunica ufficialmente l'annullamento della gara "III° Trofeo Ecotrail Herentas" prevista a Tufillo per ed il contestuale inserimento nel calendario Corrilabruzzo della "8^ corsa di Miguel e Michela - 37' Campestrina della Perdonanza" che si terrà in data 17 settembre 2016.

di Elisa Claudio

È la prima volta che vi presento questo evento e ad organizzarlo è il gruppo che ha permesso me e tante altre di entrare nel fantastico modo del podismo.

È loro che dovrei ringraziare per le esperienze vissute e per la maturazione mentale e fisica, perché è anche questo che lo sport fa: ti aiuta a crescere a prescindere dall’età. È grazie a loro che ho saputo distinguere sin dall’inizio lo sport sano e puro da quello condizionato da cose che non c’entrano affatto con esso. È grazie a loro che ho capito che per me la corsa sarebbe diventata di lì in avanti la mia attività ricreativa ma che avrei voluto dedicare la mia vita ad altro, così come ho poi fatto. Ma cosa più importante, ho capito che qualsiasi cosa avrei deciso di fare nella mia vita, sarebbe stata migliore se accompagnata da quella disciplina che mi ha rapito il cuore: la corsa. Grazie a loro ho visto l’atletica di quelli forti, di quelli che si allenano quotidianamente per vincere e ho iniziato ad intendermene.

TRE GIRI RAPINESI 20 Luglio

Il gruppo podistico di cui vi parlo è l’ASD Libertas Atletica Rapino e ora dopo tutti questi scontati “grazie” vi racconto cosa hanno combinato per voi per domenica 24 Luglio 2016. Firmano per la prima volta la manifestazione “TRE GIRI RAPINESI” all’interno della quale si svolgerà la “14^ edizione del Trofeo Paperino” e il “1° Raduno Walking e Nordik Walking”. L’evento oltre ad essere alla sua prima edizione non ha nulla di novello, ha infatti alle spalle una squadra organizzatrice che va avanti da ben 27 anni, sotto la guida del presidente Luigi Fosco che nelle precedenti settimane ha avuto modo di farvi conoscere la sua storia, attraverso due articoli di presentazione pubblicati qui sul sito del Corrilabruzzo.

Ora scendiamo nei dettagli della manifestazione di sabato: tutti i partecipanti si incontreranno a Rapino alle ore 17.00 presso Piazza Amilcare Paolucci e alle ore 18.00 inizieranno i più piccoli a cui è dedicata la “14^ edizione del Trofeo Paperino”. Il Trofeo Paperino prevede percorsi di 200m, 400m, 600m,800m, 1000m e 2000m rispettivamente per le categorie M7F 0-5, 6-7, 8-9, 10-11, ragazzi e cadetti. Successivamente, precisamente alle ore 19.00, ci saranno in concomitanza ben quattro partenze: la gara competitiva, quella non competitiva, Walking e Nordik Walking. La gara competitiva prevede un tracciato di 8100 m su percorso cittadino collinare divisi, come potete prevedere dal nome della manifestazione, in tre giri. La non competitiva, invece, è lunga 2700m sempre sulla stessa tipologia di percorso della precedente.

Per chi invece deciderà di cimentarsi delle attività di walking e nordik walking, che sono nient’altro che un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, potrà scegliere tra le due distanze. Inoltre per i nuovi praticanti e per chi non fosse ancora dotato di padronanza della tecnica, l’organizzazione mette a disposizione, gratuitamente, degli istruttori che li accompagneranno per tutto il percorso.

Passiamo ora all’argomento premiazioni. Saranno premiati i primi tre assoluti M/F e i primi cinque di ogni categoria per quanto riguarda la gara competitiva; i primi cinque delle categorie Ragazzi, le prime cinque società regionali e la prima extra-regionale con un minimo di 10 atleti.

L’Atletica Rapino oltre a puntare a competizioni di alta qualità agonistica, vuole regalarvi l’occasione di trascorrere una bella giornata con amici e familiari facendovi ammirare le bellezze e prelibatezze che il territorio rapinese offre. Infatti dalle ore 10.00 il gruppo podistico organizza una visita gratuita, presso il Museo della Ceramica situato nell’ex convento di Sant’ Antonio, lasciandovi libero l’ingresso alle botteghe tipiche. Inoltre tutti i ristoratori del posto per l'intera giornata offrono un menù turistico a scelta per tutti i tipi di palato a 15 euro comprendenti un primo, un secondo, contorno, acqua e vino. I recapiti di tutti i ristoranti li trovate sulla locandina della manifestazione.

Come potete ben intuire la filosofia di vita dei 27 anni di carriera dell’ASD Libertas Atletica Rapino è rinchiusa nella frase: “lo sport è divertimento”. Senza il divertimento lo sport non è che esercizio senza scopo. Esecuzione di scale senza musica. Inoltre divertendosi ci si inoltra nell’universo dello sport: l’educazione alla vita, la sconfitta, la voglia di farcela e la determinazione. Insomma essere felici perché si vince è facile, il difficile è riconoscere il valore dell’avversario quando si perde, sentirsi forti anche nella sconfitta: lo sport insegna questo. “Agonismo” vuol dire soddisfazione e riconoscimenti, ma anche sacrifici e farli divertendosi è il massimo che si possa desiderare da un’attività.

L’Atletica Rapino vi consiglia di trascorrere questa bellissima esperienza con loro e io qualche hanno fa il loro consiglio l’ho seguito e vi assicuro che mi ha portata sulla buona strada… E CHE STRADA!!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

www.corrilabruzzo.it  CF.91127730686

2017 Adi Apicoltura 2017 Agriverde   2019 logo le magnolie150100  2017 DAlessandro   2017 Di Renzo Pubblicita96
2017 ENDU 2017 Giosport96 2017 NS Bandiere 2017 Spinelli 2017 Rioverde1

 

2018 08 23 Muro Corrilabruzzo

Utenti
130
Articoli
342
Visite agli articoli
4761557