..................

logocorrilabruzzo01

2018 Logo X Sito

  • 2019 da Facebook
  • testata steaterno
  • LOGO CORRILABRUZZO2 2
  • 2020 08 03 San Salvo Testata
  • 2020 02 23 Calendario Provvisorio Banner
  • Video dalle Pagine Facebook
  • 23 febbraio 2020 - Steaterno Chieti
  • 8 marzo 2020 - San Salvo
  • Calendario 2020 - Provvisorio

1° Trofeo Carlo Di Nardo

Di Nubia Stella (Podistica San Salvo)

Domenica 28 luglio a Torino Di Sangro ci sarà la prima edizione del “ Trofeo Carlo Di Nardo “, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nino Di Fonso con il coordinamento logistico dell’ASD Runners Casalbordino e appoggiati dall’ASD Matchpoint TDS, con il fine di coinvolgere tutta la cittadinanza, podisti provenienti da tutto l’Abruzzo e Molise, per questo iscritta al Circuito Corrilabruzzo che non è solo un circuito di promozione gare, ma è anche un circuito di promozione del territorio Abruzzese e Molisano. L’ASD Matchpoint TDS è un’associazione nata dall’amore per il loro paese e dalla passione per il tennis, che si vuole proporre come punto di riferimento per la crescita, sportiva e sociale, dei protagonisti del futuro, non solo in ambito tennistico, ma anche di altri sport.

01 panorama costa trabocchi abruzzo camper

Questa gara è dedicata al ricordo di Carlo Di Nardo grandissimo amico del sindaco Nino Di Fonso, che lo ricorda con grande commozione con queste parole……  persona molto umile, generosa e altruista; gli piaceva stare in mezzo alla gente e soprattutto ai giovani. Amava la corsa e all’età di 17 anni partecipò alla corsa campestre che si era organizzata in paese e vinto. Si rendeva sempre disponibile ad aiutare il prossimo. Avevano un forno in paese, infatti aiutava spesso chi era in difficoltà. Ha dato moltissimo al comune di Torino di Sangro. Grazie ad una donazione di Monsignor Giustino Adami è nato il complesso monumentale di San Felice ristrutturato dall’Associazione San Felice a cui lui presiedeva; ne è stato presidente per otto anni, aveva iniziato il terzo mandato. Ha avuto un tumore ad un polmone e dopo due anni dall’intervento moriva all’età di 65 anni a causa di un infarto. Dopo la sua morte nei locali vicino alla chiesa, sono state realizzate delle camere ostello. Rimane vivo il ricordo delle sue gesta e della sua umiltà, della passione per lo sport come momento di aggregazione e da tutto questo:

                                                            “Il Trofeo Carlo Di Nardo”

10 Torino di Sangro abruzzo

Partenza gara ore 19,30 di fronte alla Chiesa della Madonna Santissima di Loreto, in via Martiri della Libertà. percorso di 3 giri di km 2,600, per un totale di circa 8 km, interamente chiusa al traffico. Per la non competitiva, un giro di km 2,600.

Torino Di Sangro è un paese di 3.027 abitanti in provincia di Chieti. La leggenda narra che gli abitanti di Civita di Sangro, assaliti dai Saraceni, fuggirono preceduti da un toro che si fermò sotto l’antica torre, dove essi si rifugiarono e da qui prese il nome di Torino. Il 20 luglio del 1862 il consiglio comunale deliberò di cambiare il nome in Torino di Sangro per distinguerla dalla città piemontese. E’attraversata dal fiume Sangro che alla foce presenta un patrimonio vegetale di grande rilevanza sia dal punto di vista paesagistico che per l’importanza liteogeografica, infatti qui troviamo associazioni vegetali di derivazioni balcaniche, che testimoniano collegamenti con la penisola italica. Sul tratto di foce del fiume Sangro, trovano rifugio molte specie di uccelli migratori come la Chiandaia marina ed il Ruccione. Presenta sei kilometri di costa con fondali ideali per la pesca subacquea. Vi troviamo la Riserva Naturale Regionale” Lecceta Litoranea di Torino di Sangro” che ha un’estensione di 175 ettari e per la sua vegetazione particolare è inserita fra i biotopi di rilevante interesse vegetazionale, casa della testuggine terrestre, razza unica e protetta di tartaruga. A Torino Di Sangro vi sono tre chiese, quella di San Salvatore, avute le sue prime notizie nel 1302; la chiesa della Madonna Santissima di Loreto che venne costruita poco tempo dopo la miracolosa traslazione della Santa Casa; La chiesa di San Salvatore Arcangelo, costruita nel 1990 grazie ad un lascito del Dottor Nicolucci Michelangelo. I torinesi ci aspettano………

volantino di Torino di Sangro 1

volantino Torino di Sangro

www.corrilabruzzo.it  CF.91127730686

2017 Adi Apicoltura 2017 Agriverde   2019 logo le magnolie150100  2017 DAlessandro   2017 Di Renzo Pubblicita96
2017 ENDU 2017 Giosport96 2017 NS Bandiere 2017 Spinelli 2017 Rioverde1

 

2018 08 23 Muro Corrilabruzzo

Utenti
130
Articoli
368
Visite agli articoli
5001106