..................

logocorrilabruzzo01

2018 Logo X Sito

  • 2019 da Facebook
  • LOGO CORRILABRUZZO2 2
  • 2022 05 01 San Salvo Testata
  • 2023 05 27 Guardiagrele Testata
  • 2023 06 02 Lanciano Testata
  • 2023 06 10 Chieti Testata
  • 2023 06 11 Prati di Tivo Testata
  • Video dalle Pagine Facebook
  • 1987
  • VIII Notturna Città di Guardiagrele
  • 8^ Notturna Lancianese
  • 23^ Notturna Città di Chieti
  • Gran Sasso Trail

MARATONINA DEL FORO

Di Nubia Stella (Podistica San Salvo)

Buongiorno amici, oggi vi parlerò della corsa lenta di rigenerazione (da non confondere con la seduta di corsa lenta). Questa seduta in genere si svolge dopo aver sostenuto una gara, oppure un allenamento di ripetute e viene svolta con un’andatura molto lenta per dare la possibilità al fisico di recuperare. Molti allenatori aggiungono dai 50 ai 60’ secondi alla velocità di riferimento (velocità media derivante da una gara sui dieci km pianeggiante).

foto1 miglianico

Il nostro viaggio continua nel chietino: MIGLIANICO dove il 4 novembre la A.S.D. la FART SPORT e il COMITATO REGIONALE A.S.C. ABRUZZO, organizzano la 7^ MARATONINA DEL FORO, la quale ospita il

1° CAMPIONATO REGIONALE DEGLI E.P.S. CON LA PARTICOLARITA’ DELLA PARTECIPAZIONE di tutte le categorie di qualsiasi ente di APPARTENENZA SPORTIVA. Ci sarà una gara competitiva di km 21.097, una non competitiva di km 10,500 e una camminata di 3,5km. Il percorso si snoda lungo la valle del Foro, dopo poche centinaia di metri dalla partenza ci sarà una leggera salita e dopo aver percorso alcuni km, si incontrerà il percorso della Miglianico Tour, fino ad arrivare ad una strada bianca per circa 3,5km, poi si arriverà alla partenza e si farà un secondo giro per quanto riguarda la 21.097 km. Tutti gli arrivati della 21km riceveranno una medaglia.

foto 2 miglianico

Miglianico conta circa 4.780 abitanti ed è situato tra i fiumi Foro e Venna. Il paese nasce nel periodo medievale. Nel corso dell’ultima guerra (43/44), Miglianico fu bombardata dai tedeschi e la popolazione dovette rifugiarsi nei paesi limitrofi e numerose abitazioni furono distrutte. Molto diffuso a Miglianico è il culto di San Pantaleone guaritore di tanti mali, martirizzato durante la persecuzione condotta contro i Cristiani. Intorno al 1300, fuori Miglianico, esisteva una chiesa di San Pantaleone che in seguito ad un’invasione Saracena, venne distrutta. Nascosero la statua in una fornace a Caramanico, la quale venne recuperata dopo poco tempo nel giorno di San Lorenzo, il 10 agosto. Da allora si festeggia il ritrovamento in questa data. Nel XVI secolo la statua fu custodita nella chiesa di San Michele Arcangelo a Miglianico e così divenne santo patrono del paese. Gabriele D’Annunzio gli dedicò una delle sue “Novelle della Pescara” e il pittore Francesco Paolo Michetti immortalò “IL VOTO”. La tela è conservata attualmente a Roma nella Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea. Da visitare, molto importante, è il Castello Masci, la chiesa di San Michele Arcangelo , il castello dei Baroni Valignani, e la fontana civica. Il nostro viaggio finisce qui; la Maratonina del Foro vi attende e non dimenticate di andare ad assaggiare la fantastica trippa presso il ristorante ROYA, in Iraniano “sognare ad occhi aperti”. I proprietari del locale vennero in Italia per studiare, poi, a causa della situazione politica in Iran, non poterono più rientrare e così decisero di aprire questo bellissimo locale proprio nei pressi della partenza.

foto 3 miglianico

Utenti
130
Articoli
468
Visite agli articoli
6796772