..................

logocorrilabruzzo01

2018 Logo X Sito

  • 2019 da Facebook
  • LOGO CORRILABRUZZO2 2
  • 2022 05 01 San Salvo Testata
  • 2023 05 27 Guardiagrele Testata
  • 2023 06 02 Lanciano Testata
  • 2023 06 10 Chieti Testata
  • 2023 06 11 Prati di Tivo Testata
  • Video dalle Pagine Facebook
  • 1987
  • VIII Notturna Città di Guardiagrele
  • 8^ Notturna Lancianese
  • 23^ Notturna Città di Chieti
  • Gran Sasso Trail

TURRIS THEATIN

di Nubia Stella (Podistica San Salvo)

Buongiorno amici, in estate il troppo caldo rende le uscite di corsa molto faticose e allora molti podisti alternano alla corsa, delle uscite in bici. Attività aerobica molto rilassante, con il conseguente aumento della forza muscolare soprattutto quando si pedala in salita e fuori sella; ed ora pedalando, il nostro viaggio prosegue nel chietino. Oggi vi parlerò di

                                                                        TORREVECCHIA TEATINA

dove mercoledì 5 settembre la Podistica Alternativa e Francavilla Jogging organizzano la

“1^ Notturna di TORREVECCHIA”, gara di km 8,6. Il percorso, interamente cittadino, è di due giri di circa km 4,300, per la maggior parte pianeggiante, solo nel finale circa 300 metri di salita.

1

Notizie certe di Torrevecchia Teatina si hanno nel XIV secolo quando fu chiamata Castri Turris e Turris Theatin. Gli abitanti, per difendersi dagli invasori Saraceni, costruirono una torre; in seguito, una parte di essa, venne demolita e usata per fortificare le mura del paese. Oggi non esiste più. Le ultime rovine furono depredate negli anni ’50.  Forse da questa torre deriva il nome di Torrevecchia. Il letterato Italiano, Federico Valignani, nel 1743 fece costruire, su modello del palazzo di Villa d’Este in Tivoli, un proprio palazzo nel centro cittadino,” Palazzo dei Baroni” per controllare i propri possedimenti.  Ora il palazzo è di proprietà del comune e sede dell’università telematica “Leonardo Da Vinci”, nata da una iniziativa dell’università Gabriele D’Annunzio e dell’omonima Fondazione. L’università eroga i suoi servizi esclusivamente on line. I titoli acquisiti hanno lo stesso valore di quelli rilasciati dalle università tradizionali.

2

Il paese occupa una splendida posizione geografica, cinque minuti dal mare, vicina alle città di Chieti e Pescara e 25 minuti dalla montagna.  Per questo la popolazione è in continua crescita e il turismo è molto sviluppato.

Il territorio si divide in tre contrade principali: Torrevecchia, Torremontanara e Castelferrato. Conta circa 4.200 abitanti. L’attività principale è quella agricola: vigneti uliveti e pescheti. Grazie a questi prodotti sono nate delle cooperative che si occupano della loro trasformazione e promozione. Anche l’artigianato è molto sviluppato lungo la fondovalle Alento.

 La parrocchia San Rocco di Torrevecchia Teatina organizza il premio per la pittura “SAN PASQUALE BAJLON” (giunto ormai al suo 20° anno), che si è affermato sia a livello nazionale che europeo.

 Chicche culinarie di Torrevecchia sono gli arrosticini di fegato e di ventricina; li possiamo gustare nel ristorante  pizzeria “ L’ANTICO ULIVO”.

Il nostro viaggio finisce qui, fra le preoccupazioni degli studenti “oggi la maturità, fra qualche anno la laurea e poi, finalmente, il meritato riposo del disoccupato”.

3

Utenti
130
Articoli
468
Visite agli articoli
6796657