ISCRIZIONI ON-LINE GARE DEL 10.12 Casalbordino

logocorrilabruzzo01

2016 LogoCorrilabruzzoA

  • 2017 Logo Insieme Sempre

CONVEGNO “ETICA E VALORI DELLO SPORT”

di Gianni Roveda (Runners Tordino)

Il convegno, aperto a tutti, è organizzato insieme all’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Castellalto e vedrà la partecipazione anche dei ragazzi delle scuole medie del Comune di Castellalto. L’invito è rivolto a tutti, specialmente agli sportivi (amatoriali e non) per un momento di formazione e riflessione sulle tematiche scottanti e “scomode” dello sport moderno.

TOR1

SANDRO DONATI

Maestro dello sport, è noto soprattutto per le sue battaglie contro il doping nell'atletica leggera, nel calcio e nel ciclismo e per aver denunciato gli scandali dell'atletica italiana avvenuti nella metà degli anni ottanta. Precedentemente, dal 1977 al 1987, è stato allenatore della nazionale di atletica leggera dell'Italia, ma fu sollevato da tale incarico dopo la denuncia della frode attuata dai giudici del salto in lungo in occasione dell'ultimo salto di Giovanni Evangelisti durante i campionati del mondo del 1987 tenutisi a Roma. Ha inoltre scritto diversi libri riguardanti il doping ed è stato a capo del settore Ricerca e Sperimentazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano dal 1990 al 2006. Nel 2015-2016 allena il marciatore Alex Schwazer, sospeso per doping (peraltro egli sostiene che a seguito di una sua denuncia alla WADA sia stato possibile pescarlo nel 2012 nella rete del doping) e che ha terminato la squalifica per uso di epo e anabolizzanti il 29 aprile 2016.

TOR2

MARIO DE BENEDICTIS

Maestro elementare e tecnico FIDAL, già titolato grazie alle 5 olimpiadi disputate dal fratello Giovanni di cui è allenatore (bronzo a Barcellona 199) è uno dei più convinti fautori dello sport sano e consapevole, come stile di vita sano ed equilibrato. Rivolge il suo impegno di allenatore soprattutto ai più giovani, perché è un insegnante e crede, nonostante tutto, in loro e nelle immense possibilità offerte dalla Cultura Sportiva che per migliorarli come persone e cittadini responsabili E’ stato coivolto nel progetto di recupero dell’atleta Alex Schwazer.

SECONDA MARATONINA DELLA VAL TORDINO

Forte della positiva esperienza della scorsa edizione, in data 17 settembre 2016 la ASD Runners Tordino, col patrocinio del Comune di Castellalto organizza la Seconda Maratonina della Val Tordino, gara interregionale di Corsa su Strada valida per il Criterium Interregionale “Piceni e Pretuzi”, per il circuito “Corrilabruzzo” e per il circuito “CORRIMASTER FIDAL aperta ai tesserati FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ed EPS (Enti di promozione sportiva). Il percorso collinare e panoramico si snoderà fra le frazioni della Val Tordino del Comune di Castellalto (TE) per un totale di 10 km.

Sono previste altre due manifestazioni collaterali di promozione sportiva:

Una camminata ludico-motoria non competitiva aperta a tutti di 5 km o 11 km volta a promuovere l’attività motoria e il Nordic Walking come fonte di benessere, collante sociale e stile di vita sano praticabile ad ogni età. La gara è inserita nel circuito “CAMMINALABRUZZO”, che ha come scopo la promozione della camminata sportiva e del Nordic Walking attraverso la riscoperta e la valorizzazione del territorio.

Una gara per bambini e ragazzi da 0 a 15 anni, che si svolgerà per le strade della frazione Petriccione del Comune di Castellalto, con la finalità di promuovere alle nuove generazioni i valori dello sport come abitudine di vita sana e consapevole.

E’ previsto un riconoscimento (“pacco gara”) per tutti i partecipanti e ristoro finale.

Il ritrovo è previsto dalle ore 8:00 del 18/09/2017 presso la frazione Petriccione di Castellalto, in via Trieste.

La partenza delle gare per bambini e ragazzi è prevista alle ore 8.45.

La partenza della gara competitiva e non competitiva alle ore 9:30.

TOR3

PARTNERSHIP CON FIDAS TERAMO E ANIAD

La Fidas (Federazione Italiana Donatori di Sangue) di Teramo e l’ANIAD (Associazione Nazionale Atleti Diabetici) sono partner ufficiale di Runners Tordino e della Seconda Maratonina della Val Tordino. La volontà reciproca di promuovere una attività sportiva consapevole è stato il collante fra Fidas Teramo e Runners Tordino . Contiamo attraverso questa partnership di contribuire a incrementare il numero sia dei donatori di sangue che di sportivi in saluto. Un binomio, quello fra donazione di sangue e sport, che riteniamo vincente, che trascende l’esasperazione dell’agonismo fine a se stesso e che diventa parte di uno stile di vita equilibrato, sano e possibile a tutti!

La partnership con ANIAD servirà a promuovere l’attività fisica fra le persone diabetiche dimostrando come sia possibile dedicarsi all’attività fisica convivendo con il proprio quadro clinico. ANIAD si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone diabetiche attraverso l’attività fisica.

TESSERAMENTI 2018

Ciò che distingue la ASD Runners Tordino da una classica “società sportiva” è di mettere in secondo piano l’agonismo, la competizione e la ricerca esasperata della prestazione a favore della promozione della corsa come parte di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Proprio per questo, grazie anche al patrocinio del Comune di Castellalto stiamo promuovendo i tesseramenti 2018 offrendo per il primo anno la quota sociale in modo da favorire l’avvicinamento dei nuovi iscritti che sono spesso timorosi di affrontare un ambiente che sembra eccessivamente agonistico o amatori della corsa che non si sentono all’altezza. Il messaggio che la Runners Tordino vuole diffondere è che la corsa è davvero per tutti, ed è funzionale al mantenimento della salute fisica e psichica prima che alla competizione, che invece diventa momento di aggregazione e divertimento.

Proprio per questo il nostro motto è “Non vogliamo correre per 100 km ma fino a 100 anni”.

Onde permettere a tutti di adottare la corsa come stile di vita affiancheremo a tutti i nuovi iscritti un coach certificato che aiuterà gratuitamente per il primo anno i nuovi iscritti ad iniziare a correre o a perfezionarsi fornendo le basi metodologiche ed atletiche. E’ prevista inoltre una attività di educazione alimentare in convenzione con un biologo nutrizionista.

CONTATTI

Presidente: Marilena Sardone

Cell: +39 347 5346723

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.corrilabruzzo.it  CF.91127730686

2017 Adi Apicoltura 2017 Agriverde   2017 Caffe Gemelli  2017 DAlessandro   2017 Di Renzo Pubblicita96  
2017 ENDU 2017 Giosport96 2017 NS Bandiere 2017 Spinelli 2017 Rioverde1 2017 Decathlon3

 

2017 Muro CorrilabruzzoNEW

Utenti
121
Articoli
184
Visite agli articoli
3050878